Come Vincere la Paura di Parlare in Pubblico

Anche tu come me sei stato chiamato a parlare in pubblico e ti sei sentito bloccato dal panico?

Il cuore inizia a battere più veloce, le mani sudano, la bocca diventa secca e senti quel nodo alla gola che ti impedisce quasi di respirare ( figuriamoci di parlare ). Ti senti immobilizzato a tal punto che non ti concentri più sul discorso ( forse non ti ricordi neanche più quello che dovevi dire ). Ti preoccupi solamente della “figura” che farai se sbagli o addirittura non dici nulla.

Questi sono i classici sintomi dell’ansia di parlare in pubblico. Tali disturbi sono molto più comuni di quanto pensiamo e possono colpire chiunque. Studenti, professori, dirigenti, attori, persone dello spettacolo….tutti a volte anche le persone più istruite e preparate di questo mondo.

La cosa peggiore è che questi sintomi possono influire negativamente sul nostro stile di vita, limitando notevolmente la nostra libertà di azione.

Ma allora come vincere il terrore di parlare in pubblico?

In una parola sola AUTOSTIMA. Le tue migliori prestazioni dipendono proprio da essa. Migliorare, accrescere la tua autostima è il modo migliore per vincere l’ansia di parlare in pubblico.

“Che cosa… la mia autostima”, potresti obbiettare “e se io non ce l’ho l’autostima? Sono fuori gioco sin da subito?”. Tranquillo tutti abbiamo l’autostima. Guarda indietro al tuo passato per un istante. Ricorda i problemi che hai risolto, le situazioni da cui sei uscito vincitore e le tue qualità che hai sfruttato in quei momenti. Quindi anche tu possiedi l’autostima e puoi sfruttarla per vincere il terrore di parlare in pubblico.

Vuoi la formula vincente per far sparire l’ansia e la timidezza e uscire indenne da situazioni imbarazzanti. Eccola:

A+I+U=S

  • A sta per autostima, che ti aiuta a valorizzare le capacità che già possiedi
  • I sta per ironia, che ti aiuta a non prenderti troppo sul serio
  • U sta per umorismo…sorridi dei tuoi limiti( nessuno è perfetto)
  • risultato S sta per successo.

Per vuoi approfondire scarica subito questo report gratuito, dove troverai le migliori tecniche per preparare un discorso efficace e per vincere la paura di parlare in pubblico.

Sii positivo. Se sei positivo potrai raggiungere i tuoi traguardi. La realtà è ciò che pensiamo. Se pensiamo positivo la realtà sarà positiva, se siamo negativi la realtà non potrà che essere negativa. Ricorda sempre che l’ottimismo e il pessimismo sono condizioni mentali dettati, non dagli eventi che ci sono capitati, ma da come abbiamo reagito ad essi.

Seguimi, perché nei prossimi post parleremo ancora di autostima, cosa che reputo fondamentale per avere successo nella vita.

A presto.

Simone.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − = uno

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>