Parlare in Pubblico con la giusta Postura Trasmette Sicurezza.

Hai mai visto un oratore ciondolare da un piede all’altro in continuazione? Stare su di un piede solo o assumere una postura sbilanciata? Cosa ti trasmette: sicurezza? Certo che no, forse il contrario: insicurezza, mancanza di tranquillità.

Quindi la postura è fondamentale per trasmettere sicurezza agli altri e a te stesso. Quando ti trovi nella giusta postura, il tuo corpo, il tuo cervello riconoscono in essa una situazione di sicurezza, quindi trasmetti sicurezza a te stesso.

Una tecnica molto efficace per la postura è la centratura. La centratura consiste nel focalizzare la propria attenzione sul baricentro del corpo, ovvero nella zona subito sotto l’ombelico. Se focalizzi la tua attenzione sul baricentro del corpo e adotti una postura equilibrata e simmetrica, trasmetti maggiore sicurezza al tuo pubblico.

Ma trasmetti sicurezza anche a te stesso perché la postura è legata alla fisiologia e alle emozioni. Quindi quando ti troverai davanti a un pubblico non solo dovrai assumere la giusta posizione, ma se, in un dato momento, ti sentirai sopraffatto dallo stress, dovrai portare l’attenzione sul baricentro. Ti accorgerai di recuperare lucidità, sentirai una nuova forza e una nuova energia tali che sarai in grado di trasmetterla anche agli altri.

Una valida alternativa all’esercizio di centratura è il grounding, letteralmente, “andare a terra”. In questo caso devi immaginare che lunghe radici spuntino dai tuoi piedi e che penetrino profondamente nel terreno saldandoti ad esso. Si tratta di strategie utilizzate dagli orientali per la meditazione e le arti marziali. Se provassi a spostarli mentre sono in stato di concentrazione saresti destinato a fallire, non ci riusciresti. È la concentrazione mentale a fare la differenza, non la postura.

Abbiamo detto che il corpo deve essere in posizione simmetrica, ma i piedi? Quale postura è meglio adottare? Leggermente aperti a includere le persone che hai di fronte. Quindi, pensa, anche con i piedi puoi trasmettere qualcosa alle persone che hai di fronte. Attraverso i tuoi piedi, quindi attraverso il tuo non verbale, comunicherai qualcosa di importante.

Quindi ricorda di stare equilibrato, simmetrico e ben centrato, e pensa che non è solo la postura ma soprattutto l’atteggiamento mentale che conta. Quindi porta il focus, l’attenzione, sul baricentro. Vedrai che in questo modo ti sentirai meglio anche tu.

Vuoi affinare queste tecniche e conoscerne molte altre per migliorare le tue capacità oratorie? Vuoi vincere la paura di parlare in pubblico? Vuoi acquistare sicurezza, tranquillità e fiducia in te stesso?

Scarica il report gratuito “8 Passi per un Discorso Efficace”. Scoprirai come preparare uno schema semplice, ma efficace che ti permetterà di parlare in pubblico con sicurezza, vincere la paura e affinare le tue qualità oratorie.

Fammi sapere se lo hai trovato utile e se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto.

A presto.

Simone.

5 thoughts on “Parlare in Pubblico con la giusta Postura Trasmette Sicurezza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due − 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>